SCROLL

La mia Bio
Ho conseguito la Laurea magistrale in Biologia Umana Evolutiva, e successivamente mi sono specializzata in Alimentazione ed Educazione alla salute presso l’Università di Bologna, formandomi nella sede del Policlinico Sant’Orsola. Il livello del Master e l’elevata preparazione dei professori mi hanno permesso di acquisire le nozioni e gli strumenti necessari alla formulazione di diete nell’ambito della fisiologia e della patologia del paziente, in stretta collaborazione con il medico curante.
Nutro un particolare interesse per la salute e l’educazione ad un alimentazione preventiva nel trattamento del colon irritabile, per le quali ho già maturato una buona esperienza professionale ed ho realizzato uno studio osservazionale, sviluppando un questionario online, ai fini della ricerca sull’obesità infantile e il diabete mellito tipo 2 (DM 2).
Il mio background lavorativo ed una personale predisposizione all’ascolto ATTIVO e alla comprensione di chi ho di fronte, mi permettono di ricostruire un quadro completo della condizione psico-sociale oltre che fisiopatologica del paziente, attraverso un iniziale colloquio conoscitivo.
L’esperienza nella ristorazione acquisita in passato, e un'enorme passione per la buona cucina, mi permettono di ideare un piano nutrizionale andando incontro ai gusti e alle esigenze del paziente, attraverso la realizzazione di ricette e menù adeguati. Tutto ciò, nell’insieme, fa sì che durante il percorso di rieducazione alimentare la compliance venga mantenuta.
​
È mia premura garantire costantemente l’aggiornamento personale delle conoscenze e delle competenze, attraverso il conseguimento di una formazione professionale continua e la ricerca di nuovi approcci nutrizionali.
​
​
Procedura in sede di visita
Una volta in studio, verrete fatti accomodare e vi chiederemo di visionare, compilare e firmare un documento per la privacy, atto al trattamento dei dati sensibili.
A questo punto la dott.ssa inizierà la visita.
Inizialmente vi verrà chiesto qual'è stato il motivo della visita per definire meglio le vostre esigenze.
Successivamente passerà all' anamnesi, raccogliendo più informazioni su:
- stato di salute
- valutazione antropometrica (BMI, circonferenze, WHR)
- abitudini alimentari (timing e qualità dei pasti)
- abitudini sportive (LAF)
- orari e tipologia di lavoro
- assunzione di farmaci e/o integratori
- presenza di patologie in cronico o in acuto
- salute psicosociale
​
Vi si chiederà inoltre di raccontare l'evoluzione della patologia e quali sono stati i controlli medici specifici e non, le prescrizioni e le soluzioni adottate.
A questo punto la dott.ssa provvederà ad elaborare una dieta equilibrata e completa, mirata alla risoluzione in tempi brevi della sintomatologia e sul lungo termine delle cause, qualora non fossero di carattere ereditario e/o costitutive.
​
La dott.ssa Lucia Abitante elabora piani in conformità con le Linee Guida Nazionali (LARN) e internazionali (WHO, Mediterranean Diet), e in accordo con le Linee Guida ESPEN per la Nutrizione in pre e post-operatorio per le MICI (Malattia infiammatoria Cronica Intestinale)
L' educazione alimentare nel trattamento del colon irritabile è volta non solo alla risoluzione della sintomatologia ma anche e sopratutto alla prevenzione del tumore al colon, le cui ripercussioni in termini di comorbidità (malattie correlate) e mortalità sono assai più gravi e difficilmente reversibili.
​
​
*Vernia F, Longo S, Stefanelli G, Viscido A, Latella G. Dietary Factors Modulating Colorectal Carcinogenesis. Nutrients. 2021 Jan 3;13(1):143. doi: 10.3390/nu13010143. PMID: 33401525; PMCID: PMC7824178.
*Roslan NH, Makpol S, Mohd Yusof YA. A Review on Dietary Intervention in Obesity Associated Colon Cancer. Asian Pac J Cancer Prev. 2019 May 25;20(5):1309-1319. doi: 10.31557/APJCP.2019.20.5.1309. PMID: 31127882; PMCID: PMC6857900.
*Mattioli AV, Farinetti A, Gelmini R. Polyphenols, Mediterranean diet, and colon cancer. Support Care Cancer. 2019 Nov;27(11):4035-4036. doi: 10.1007/s00520-019-04835-9. Epub 2019 May 3. PMID: 31049673.
​
​
Sarà premura della dott.ssa garantire costantemente l’aggiornamento personale delle conoscenze e delle competenze, attraverso il conseguimento di una formazione professionale continua e la ricerca di nuovi approcci nutrizionali.
​
​
Partner e Clienti









_edited.jpg)